Ormai è un dato di fatto: tutta la popolazione italiana adulta ha accesso ai social media. E senza nessuna difficoltà, visto che se il 97% delle persone è in possesso di un cellulare e i 3/4 possiedono uno smartphone, è proprio da questo strumento che la maggior parte di loro accede, pubblica e condivide contenuti. L’esistenza dei social media e del fatto che si tratti di piattaforme basate sulla condivisione e sullo scambio non ha ripercussioni solo a livello personale: è evidente, infatti, come queste ricoprano un ruolo sempre più importante anche all’interno della sfera lavorativa. Per questo motivo è fondamentale imparare come approcciarsi al sistema in maniera virtuosa, capendo come comunicare efficacemente e in modo professionale su questi nuovi strumenti ricchi di potenzialità.

Come approcciarsi al sistema? Facendo Social Selling

Muoversi in maniera professionale sui social media permette di fare diverse azioni in grado di assicurare ottimi risultati.

La più importante? Il Social Selling, ovvero l’attività con cui si individuano i giusti prospect (professionisti e aziende interessanti per il nostro business) facendo leva sulla propria rete social e si costruiscono rapporti di fiducia con l’obiettivo ultimo di raggiungere gli obiettivi commerciali che ci si era prefissati.

Lo strumento più adatto a questa azione? La piattaforma di Linkedin.

 

Tutta questione di strategia

Quando si tratta di affrontare un percorso di comunicazione come questo, però, nessun elemento è lasciato al caso. È fondamentale, infatti, delineare una strategia che definisca il canovaccio delle nostre azioni future, e per essere efficace una strategia si deve basare su questi 4 elementi:

  1. Reputazione digitale

Qualcuno diceva “Se vuoi nascondere un cadavere mettilo nella seconda pagina di Google”, e per quanto possa sembrare una frase estrema non è poi così lontana dalla verità. Un professionista è considerato tale quando alle sue azioni sul web viene riconosciuta una certa autorevolezza, quando la sua presenza è chiara, la sua voce inequivocabile e soprattutto in grado di emergere senza dover cercare troppo a lungo.

Quello che facciamo noi di Giornalisti Digitali, quindi, è permetterti di posizionarti il più in alto possibile nella ricerca Google. Come? Aiutandoti a creare contenuti di valore, scrivendo per te articoli da destinare a Linkedin e facendoti comparire sulle più autorevoli riviste di settore.

  1. Targeting

Sono 675 milioni i profili professionali registrati su Linkedin, in tutto il mondo: tra questi ci sono sicuramente quelli delle persone che rispecchiano le caratteristiche che stai cercando, e che vuoi intercettare. Noi facciamo esattamente questo: definiamo la tua nicchia di interesse, e la andiamo a colpire nella maniera migliore.

  1. Connessione

Una volta identificati i profili andiamo ad agire in maniera mirata, contattandoli ad uno ad uno e inviando loro un messaggio personalizzato, invitandoli a stabilire il collegamento sulla piattaforma Linkedin.

  1. Lead Generation

Giornalisti Digitali si occupa di dare vita a una conversazione basata sullo scambio e l’affinità di interessi, inviando articoli o contenuti video incentrati su tematiche che possano interessare i profili prescelti dal cliente..

Lo step successivo? Inserire il lead all’interno di una mailing list alla quale, con cadenza regolare, viene inviata una newsletter, invitarlo ad eventi o direttamente a un colloquio conoscitivo.

 

Perché scegliere Linkedin per la propria reputazione digitale?

Su Linkedin non si cerca lavoro “e basta”. Questa è una visione della piattaforma che risale almeno a dieci anni fa. Oggi Linkedin è il luogo dove manager, dirigenti e liberi professionisti si scambiano informazioni e trovano nuove opportunità di collaborazione.

Linkedin è la piattaforma social professionale più importante e strutturata al mondo. Produrre contenuti di valore, dando vita a un Personal Branding efficace, è il modo migliore che un professionista ha per creare relazioni di valore nel tempo e di entrare in contatto con i potenziali nuovi clienti.

Le prime azioni di Giornalisti Digitali quando si iniziano i lavori con un nuovo cliente è dunque un’accurata manutenzione del profilo, in primis, perché è lo spazio che più di tutti rappresenta le vetrina ufficiale del professionista.

Dopo aver definito obiettivi, caratteristiche e stile, il profilo viene ottimizzato in tutte le sue parti, con lo scopo di sfruttare al meglio tutte le caratteristiche native della piattaforma.

 

Una volta che la vetrina personale risulta adeguata, si procede con la creazione di nuove connessioni.

Un lavoro che non si esaurisce durante la prima fase del lavoro, ma viene gestita con regolarità, in quanto rappresenta una parte fondamentale della propria attività online ed è un’azione preziosa, che può garantire risultati scalabili nel corso del tempo.

Contattaci oggi per una prima consulenza gratuita: info@giornalistidigitali.com