Muoversi nel mondo dei social significa destreggiarsi in un ambito in continua evoluzione, nel quale i cambiamenti sono all’ordine del giorno e nel quale nascono spesso nuove funzionalità, nuovi strumenti e nuove opzioni comunicative. Riuscire a utilizzarle al meglio, quindi, è ciò che ti permette di differenziarti dagli altri, e di far arrivare il tuo messaggio alle orecchie di chi è pronto per ascoltarlo.

Ma quali sono le 3 cose che – forse – non sapevi e che possono far fare un balzo in avanti alla tua comunicazione online? Scoprile nell’articolo di oggi.

 

  • Aggiornamento costante dello stato di WhatsApp

La funzionalità di “aggiornamento stato” sulla app di messaggistica istantanea più diffusa ti permette molte cose. Caricare immagini e video, in primis, dividendoli in clip da 30 secondi l’uno. In questo modo i tuoi contatti potranno vedere ciò che pubblichi, e ti stupirai ben presto di quante persone guarderanno o leggeranno il tuo messaggio.

Puoi strutturare l’aggiornamento dello stato di WhatsApp come se fosse un palinsesto, o un modo tecnologico e veloce per rimanere sempre aggiornati sulle tue attività, sul tuo lavoro e sui tuoi risultati raggiunti: trattalo come se fosse un vero e proprio strumento social!

 

  •  Usa i Reel di Instagram

Introdotti solo recentemente – rispetto alle funzionalità primarie della piattaforma – i Reel sono contenuti altamente intrattenitivi, in grado di coinvolgere, emozionare e far sorridere.

E non pensare che si tratti solamente un formato adatto a contenuti “leggeri”: i Reel, se costruiti con furbizia e strategia, possono rivelarsi un preziosissimo strumento di edutainment, e adatti a comunicare in tutti i settori di utilizzo.

Perché scegliere di creare un Reel, piuttosto che un tradizionale contenuto statico?

Semplice: i Reel ti permettono di raggiungere 7/8 volte i numeri che solitamente hai con il classico post, soprattutto se li creerai utilizzando musica interna alla libreria Instagram. Non utilizzando audio inediti, infatti, il tuo contenuto verrà associato ad altri video creati con lo stesso audio, aumentando la possibilità che il tuo contenuto venga scoperto, finendo nella sezione Esplora. Inoltre, a differenza del singolo post, un Reel ha generalmente vita più lunga, e verrà visto da più persone in un arco di tempo che può arrivare anche a diverse settimane.

 

  • YouTube: un canale prezioso

Aprire un canale YouTube, oggi, è uno degli strumenti più efficaci per scalare i risultati di Google con autorevolezza.

Nessuna paura: non ti stiamo suggerendo di diventare uno YouTuber, quanto piuttosto di lavorare per fare in modo che nella prima pagina di Google compaiano video che parlano di te e della tua professione.

Come funziona? Semplice. YouTube è ben indicizzato da Google, quindi Google tende a dare molta visibilità ai video caricati su YouTube. Un video col tuo nome e il tuo brand su YouTube  ti permetterà  quindi di essere ancora più visibile nelle ricerche Google.

Non hai mai realizzato dei video, e ti senti impacciato di fronte alla videocamera? Puoi iniziare a creare dei contenuti di pochi minuti, all’interno dei quali puoi rispondere a dubbi o domande del tuo pubblico tipo, o nei quali parli della tua professione e di come il tuo sopporto potrebbe rivelarsi fondamentale per un selezionato gruppo di persone.

Affrontare la propria comunicazione digital in maniera strategica, quindi, è un importante strumento che può garantire conversioni e crescita. Un bel vantaggio competitivo, no?

 

Approfondire le 3 cose che non sapevi e che possono cambiare la tua comunicazione online ti permetterà di presentarti nella maniera migliore possibile ai tuoi futuri clienti, o a chi cercherà semplicemente più informazioni sulla tua professionalità e sul tuo ruolo.

Vuoi saperne di più? Scrivi subito a info@giornalistidigitali.com