In un’era in cui le nostre informazioni personali sono sempre più accessibili e anche il passaparola si è digitalizzato, è fondamentale parlare di reputazione digitale e di alcune regole d’oro per ampliare la visibilità del proprio business. Dunque vi presentiamo le 3 regole per una perfetta reputazione digitale.
Che cos’è la reputazione digitale e perché oggi è così importante?
Questo termine viene utilizzato per riferirsi alla percezione che le altre persone hanno di noi, in base alla nostra attività online.
Il concetto di reputazione digitale è emerso gradualmente, insieme all’evoluzione di Internet e della tecnologia. Probabilmente, ancora non lo sapevamo, ma la reputazione digitale nasceva già tra gli anni ‘90 e il 2000, con l’ascesa dei primi blog e delle prime comunità online. Fino ad arrivare ad oggi, dove ogni informazione personale e professionale di un individuo può diventare di dominio pubblico.
Nel 2023 la reputazione di ogni professionista e azienda non si basa più solo su contatti ottenuti da pubbliche relazioni o passaparola dei clienti, bensì ci fidiamo delle informazioni e referenze che ci offre Google. Se consideriamo che, ancora prima di incontrarci, tutti i nostri potenziali clienti ci cercheranno molto probabilmente sul motore di ricerca più famoso al mondo, capiremo che è di fondamentale importanza curare la propria reputazione digitale nei minimi dettagli.
Ogni informazione che il cliente troverà online su di noi contribuirà a formare la sua idea su di noi e sulla nostra professionalità, senza alcun nostro coinvolgimento.
Questo fenomeno in particolare, possiamo definirlo reputazione digitale passiva.
Le 3 regole della reputazione digitale perfetta + 1 bonus
- Spesso possiamo sorprenderci nel trovare il nostro profilo LinkedIn posizionato meglio di altri contenuti social. LinkedIn, il social network famoso per lo sviluppo di contatti professionali e diffusione di contenuti relativi al mercato del lavoro, consente infatti una miglior ottimizzazione dei contenuti in ottica SEO e ci permette di produrre contenuti di testo più lunghi, come il formato articolo. In questo modo potremo essere indicizzati con maggior precisione dai motori di ricerca e offrire contenuti di valore ai nostri utenti, potenziali clienti. Inoltre, questo social offre l’opportunità di ottenere referenze da altri professionisti, potenziando la nostra attendibilità e professionalità. LinkedIn ad oggi, riteniamo sia uno strumento di fondamentale importanza non solo per contribuire alla reputazione digitale di ogni professionista, ma anche per ampliare concretamente la propria rete di contatti.
- Naturalmente, LinkedIn non è l’unico social importante per la nostra reputazione digitale. I contenuti condivisi su Instagram, Twitter, Facebook, YouTube e TikTok portano un grande contributo alla nostra visibilità online, ma è importante scegliere con attenzione i canali giusti al proprio business per ottimizzarli al meglio. La cura nella creazione dei contenuti sarà fondamentale per l’indicizzazione e la targetizzazione.
- Per la nostra reputazione digitale è sicuramente da curare e non tralasciare Google My Business, uno strumento gratuito messo a disposizione da Google per rendere pubbliche le informazioni di un professionista o azienda.
Vi avevo parlato di un BONUS:
La reputazione digitale non è solo ciò che scriviamo online sul nostro lavoro e i nostri servizi, ma è anche e soprattutto ciò che gli altri dicono di noi. Siti web, testate giornalistiche, podcast, social media e qualsiasi altro mezzo di comunicazione che non appartiene a noi, potrebbe potenzialmente parlare di noi e dei nostri prodotti e servizi.
È ancora più importante essere presenti su questi canali, rispetto a quelli che possiamo controllare direttamente. Quando veniamo referenziati da terzi, le parole assumono un valore diverso ed è più facile influenzare positivamente il pubblico.
Esistono professionisti che si occupano proprio di questo, di diffondere la tua reputazione digitale su canali online di diverso tipo, proprio come facciamo noi di Giornalisti Digitali.
Grazie ai nostri strumenti non solo potrai incrementare la tua reputazione online, ma potrai monitorare i risultati nel tempo, implementando video e articoli che riguardano la tua attività. Questo strumento è comunemente chiamato Ufficio Stampa Digitale, ad oggi di maggior importanza rispetto all’ufficio stampa tradizionale, in quanto finire su un quotidiano cartaceo potrebbe offrirci una visibilità di una sola giornata, mentre un contenuto online è fruibile a tempo indeterminato.
Giornalisti Digitali propone il progetto migliore per l’ottimizzazione della tua reputazione digitale: il Reputational Boost, un pacchetto che ti permette di acquisire in poco tempo una reputazione solida, grazie a interviste, presenza su siti web di rilevanza, e presenza in agenzie nazionali.
Tutto ciò di cui hai bisogno per portare il tuo business al successo, grazie a una reputazione digitale di alto livello.
Scrivi a info@giornalistidigitali.com se vuoi arricchire in pochissimo tempo la tua reputazione digitale grazie ai nostri servizi e al Reputational boost